La biblioteca di via dei Sesami è in fase di allestimento. Noi studenti, all’interno di un laboratorio pomeridiano, stiamo catalogando i libri già presenti nei molteplici scaffali di legno della scuola. Stiamo catalogando libro dopo libro.
Questo progetto è fondamentale non solo per la scuola, ma soprattutto per noi ragazzi, perché grazie a questa iniziativa molti studenti, che magari non hanno la possibilità di acquistare i libri o semplicemente non ne hanno a casa, possono prenderli in prestito dalla scuola, così da nutrire le loro menti affamate di sapere.
In questo momento stiamo catalogando i libri della 3D e della 3C. Utilizziamo un lettore ottico fornito dai professori, per registrare i libri grazie al codice a barre sul retro; si possono vedere così tutte le informazioni utili riguardanti il libro a cui siamo interessati. Questa attività crescerà sempre di più, perché è un’iniziativa che farà sbocciare le giovani menti. La biblioteca, reale o virtuale, infatti, è un luogo magico, in cui si comprende che leggere un libro non è pesante o obbligatorio, ma è un’esperienza emozionante che consente al lettore di staccare la mente dal mondo e di entrare in quello delle favole, per conoscere elfi e draghi o semplicemente un coniglio bianco pronto a portarti nello straordinario paese delle meraviglie. Inoltre, i libri insegnano valori fondamentali per la vita. Per questo motivo la nostra scuola promuove il progetto Biblioteche, per aiutare i ragazzi a coltivarsi e capire meglio il mondo e se stessi.
Gli studenti della 2F-2C-3C-3D a.s. 2022-23
