Biblioteca Ungaretti

MAGGIO DEI LIBRI 2024

La Biblioteca

La biblioteca del plesso ex “Ungaretti” raccoglie la dotazione libraria dedicata ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, ma comprende anche una sezione, ospitata in un ambiente diverso all’interno della scuola, rivolta agli insegnanti.

La biblioteca dei ragazzi si trova al piano seminterrato, è uno spazio non particolarmente grande, ma colorato, accogliente e soprattutto polifunzionale, poiché offre la possibilità di modificare la disposizione degli arredi in base all’attività da svolgere, sostituendo, ad esempio, a tavoli e sedie, adatti per lo studio e la ricerca, individuali o di gruppo, tappeti e cuscini per ascoltare storie e giocare con le parole.

La sezione dedicata agli insegnanti è collocata al piano terra, nei pressi dell’atrio della scuola, e comprende testi teorici di pedagogia, testi più strettamente dedicati alla didattica e una raccolta di proposte operative da utilizzare per il lavoro in classe.

La biblioteca offre anche la possibilità di utilizzare una LIM per le attività di consolidamento o approfondimento.

Dopo il periodo di forzata inattività, dovuta alla gestione della situazione pandemica, nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 la biblioteca ha visto un importante lavoro di riorganizzazione e una successiva riapertura.

È stato stilato e condiviso un regolamento che prevede anche le indicazioni per il prestito autogestito ed è stato indetto un concorso, cui hanno partecipato tutte le classi della Scuola dell’Infanzia e Primaria, per scegliere un’immagine che potesse diventare il logo della biblioteca.

I due disegni più votati sono stati poi riprodotti sul timbro della biblioteca e su un segnalibro, distribuito a tutti gli alunni. Infine, nelle primavera del 2022, è stato organizzato un incontro di condivisione di esperienze sulla lettura tra gli insegnanti e successivamente una serie di letture animate proposte ai bambini di tutte le classi.

IL MAGGIO DEI LIBRI 2023

Il “muro della poesia”